Contenuti
- La comunicazione interpersonale, teorie e modelli. L'ascolto attivo.
- La comunicazione efficace e le barriere comunicative
- Il cooperative-learning
- L'applicazione del counseling nei centri di ascolto in ambito scolastico, comunitario e professionale
- Il counseling orientativo individuale e di gruppo in ambito professionale
- Il counseling nelle situazioni di disagio e di difficoltà in ambito educativo ed esistenziale
- Problemi di ansia e timidezza: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento.
- Problemi di iperattività ed aggressività: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento. Il bullismo: strategie d'intervento a scuola
- Problemi d'identità ed alimentazione: interventi psicoeducativi.
- Problemi di demotivazione: strategie comportamentali, relazionali e cognitive di intervento
- Principi di programmazione neuro-linguistica (PNL)
- Principi di mediazione familiare
- Stili di leadership: formale ed informale
- Valori e visioni progettuali della leadership assertiva e situazionale
- Empowerment ed autostima: implementazione del sentimento di autoefficacia e superamento dei momenti di crisi
- Ristrutturazione cognitiva come superamento delle convinzioni limitanti
- Il coaching: procedure e ordini di sviluppo
- La costruzione del gruppo di lavoro
- La conduzione delle riunioni di lavoro, dei gruppi di problem-solving, brain storming e di decision-make
- La gestione dei conflitti e la loro risoluzione all'interno dei gruppi
- La comunicazione efficace in ambito formativo e professionale in relazione ad interlocutori difficili
- La formazione dei formatori alla competenza relazionale